top of page

Eventi climatici estremi: Poveri fagioli!


Sebbene non sia possibile stabilire un nesso di causa tra riscaldamento globale e singolo evento estremo, è sbagliato dire che il riscaldamento globale non ha effetti sul tempo meteorologico. L’aumento delle temperature dell’aria e del mare provocano un numero di effetti sul ciclo dell’acqua e ciò causa la probabilità di più eventi estremi.

Quest'anno è stato particolarmente difficile per l'agricoltura in Veneto, e anche da noi a Belluno. Sono aumentate in intensità le precipitazioni estreme. Si sono registrate temperature altissime e il periodo di siccità si è allungato anche nei periodi invernali e primaverili. Temporali violenti ed improvvisi si sono abbattuti a macchia di leopardo provocando vere e proprie devastazioni nelle nostre campagne.

A Badilet, sono i fagioli di Lamon ad avere sofferto di più della tromba d'aria di fine luglio che ha eradicato e buttato giù moltissime piante. Tuttavia, grazie alla nostra squadra di emergenza, i danni (speriamo) sono limitati.

Intanto, potete da ora ordinare fagioli (spagnolit e calogena) in confezioni di 0,5 e/o 1kg. Fine ottobre saranno pronte per la vendita diretta in azienda o presso i nostri punti vendita (Cantiere del Gusto, Cartiere).


BIOFATTORIA SOCIALE
BADILET
Recent Posts
Archive
Follow Us
  • Facebook Basic Square
bottom of page