top of page

Bachi da seta: divertenti!


Come l'anno scorso, la Biofattoria sociale Badilet accoglie per due mesi il Cantiere del Baco che quest'anno si dedica alla sperimentazione producendo bachi da seta per la riproduzione (produzione di seme-bachi) e per la produzione di bozzoli di alta qualità.

Per chi non conosce il baco da seta, allevare il Bombyx Mori è una tradizione che appartiene al passato dell'Italia. Da nord a sud per secoli si è prodotto seta allevando i bachi da seta in casa. Oramai, da quasi 50 anni, la produzione è stata abbandonata. C'è chi però ha deciso di rilanciare la filiera con un approccio moderno ed innovativo, con una connotazione votata all’etica, al biologico, al rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. Un progetto che unisce ricerca, agricoltura, lavoro artigianale e tecnologia, tutto made in Italy.

Dal 2013, il Cantiere della Provvidenza-SPA, attraverso il Cantiere del Baco, lavora alla rinascita della Via della Seta in provincia di Belluno attraverso laboratori sperimentali di allevamento, educazione ambientale, marketing territoriale, ecc.

Per maggiori informazioni, ci sono qui due siti di riferimento: SETA ETICA | CANTIERE DEL BACO

 


BIOFATTORIA SOCIALE
BADILET
Recent Posts
Archive
Follow Us
  • Facebook Basic Square
bottom of page