Canapa, lino, patate, ortaggi
- Eric E. van Monckhoven
- Jul 15, 2016
- 1 min read

Prende forma passo dopo passo il piano di produzione agricola di questo primo anno a Badilet. Dopo la messa a dimora del campo a fagiolo di Lamon, sono stati lavorati i terreni per altre colture 'sperimentali' come la canapa e il lino. Sono anche state piantate patate e ortaggi di stagione. Intanto proseguono le visite didattiche all'allevamento di bachi da seta e le attività del Cantiere del Baco 2016 che si svolgono quest'anno in azienda.
Dopo solo due mesi di attività, siamo confidenti che il progetto di biofattoria sociale e didattica porterà buoni frutti. La nostra visione è quella di una piccola comunità vitale dove esseri umani, piante, animali, e altre forme di vita possano crescere insieme in una dinamica conviviale e creativa. Vogliamo sperimentare e promuovere alcuni principi alla base dell’agricoltura naturale, biodinamica, sinergica e della permacultura come l’autofertilità del terreno, la biodiversità, l’utilizzo di fitopreparati vegetali, la rotazione colturale e le consociazioni, la pacciamatura, il sovescio, il compostaggio,... E abbiamo ancora tutto da imparare.
In tale prospettiva, si svolgerà proprio a Badilet un primo Laboratorio itinerante di agroecologia dal 19 al 22 luglio all'attenzione del personale del Cantiere della Provvidenza e di altri nostri collaboratori.
A presto!

Comments